Enrico Medda
Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, è anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Filologia e Storia dell’Antichità. È inoltre membro del Dottorato Regionale Toscano in Scienze dell’Antichità. È stato Ricercatore presso la Scuola Normale Superiore, Professeur invité presso l’École Normale Superieure de Paris e Professore a contratto di Lingua Greca presso la Scuola Normale Superiore.
Dirige la rivista scientifica “LEXIS. Poetica, retorica e comunicazione nella tradizione classica”, pubblicata dalla Edizioni Ca’ Foscari di Venezia; è membro del Wissenschaftlicher Beirat della rivista “PHILOLOGUS. Zeitschrift für antike Literatur und ihre Rezeption” e del Comitato Scientifico di “Studi Classici e Orientali». È membro del Conseil scientifique international Lettres et Sciences Sociales de l’École Normale Supérieure de Paris. Ha coordinato numerosi gruppi di ricerca su temi legati al teatro antico e alle vicende mitiche che vi sono trattate.
Paolo Patui
Udine 1957, è ideatore e direttore artistico della rassegna Leggermente di San Daniele del Friuli. Scrittore, drammaturgo e insegnante, collabora come opinionista con diverse testate giornalistiche. Per la narrativa pubblica, tra gli altri, Le ultime volte e, nel 2006, Volevamo essere i Tupamaros (premio nazionale Piccola editoria di qualità) che Gianni Mura definisce su Repubblica: “Cinque racconti di calcio di ragazzi friulani che sarebbero piaciuti a Pasolini”. Studia la storia dei teatri del Friuli, scrivendo assieme ad altri studiosi Alla ricerca dei teatri perduti: appunti per una storia delle sale teatrali nel Friuli Venezia Giulia (1989). Firma con Elio Bartolini la traduzione della versione televisiva della Pimpa e di Lupo Alberto (Berto Lôf, prima trasmissione televisiva in friulano della RAI regionale). Per la RAI regionale ha ideato e realizzato l’Alfabeto friulano delle rimozioni e ha tradotto in friulano, adattandolo, Maratona di New York di Edoardo Erba, interpretato da Fabiano Fantini e Claudio Moretti (ad oggi più di 150 repliche).